L’azienda

HE-PowerGreen è una PMI innovativa che sviluppa e produce sistemi idroelettrici non convenzionali e ad alta tecnologia per il recupero dell’energia contenuta nei corsi d’acqua.
L’idea dalla quale è nata questa tecnologia ha preso forma nel 2017 da un team di esperti in fluidodinamica e idrodinamica in Trentino, territorio dove lo sfruttamento energetico dell’acqua, la sostenibilità ambientale e l’innovazione sono temi molto centrali. Da allora HE-PowerGreen produce ricerca e innovazione con i massimi benefici ambientali e standard industriali, realizza e adatta la sua tecnologia alle diverse opportunità per generare energia pulita e rinnovabile.

I canali e i corsi d’acqua esistenti possono produrre una quantità significativa di energia rinnovabile, attualmente non raccolta dalle tradizionali centrali idroelettriche e quindi sprecata.
HE-PowerGreen ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema per generare l’energia elettrica dall’acqua che scorre nei canali artificiali.
La soluzione coniuga affidabilità, impatto ambientale trascurabile e costi ridotti.
La produzione avviene attraverso un impianto che utilizza specifiche turbine idrocinetiche sviluppate per sfruttare la forza motrice dell’acqua in movimento. Una volta immerse le turbine operano per immersione nel flusso d’acqua, generando energia pulita e rinnovabile.

Realizzare sistemi tecnologicamente avanzati per raccogliere energia elettrica, oggi non sfruttata, proveniente dai corsi d’acqua artificiali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il tutto senza effetti significativi sulla struttura dei canali stessi né sugli usi idroelettrici o irrigui esistenti, e senza causare pericoli e disagi per la fauna delle acque e dei terreni circostanti.
Il nostro approccio etico si basa infatti su un utilizzo limitato dell’acqua originariamente destinata ad altri usi (alimentazione o scarico di centrali idroelettriche, linee di adduzione o scarico di acque industriali, etc.) e su un impatto ambientale minimo, perché i nostri impianti non necessitano di accumuli d’acqua o nuove derivazioni e la loro rimozione è veloce e totale.