L’installazione della quarta turbina idrocinetica permette finalmente di completare l’impianto, di vederlo funzionare e apparire nel suo insieme, mettendo in chiaro i punti di forza, i tratti già maturi e gli aspetti sui quali la sperimentazione deve naturalmente completare il suo percorso. E nel frattempo sta già prendendo forma il secondo impianto sperimentale senza il…
Siamo pronti per aggiungere altre turbine all’impianto, una alla volta fino a un massimo di tre per comprendere come si modifica il comportamento fluidodinamico di ogni macchina. Ogni singola installazione comporta un periodo di assestamento del set-up funzionale e un continuo monitoraggio dell’impianto e del canale nel loro insieme, alla ricerca della configurazione ottimale.
TITOLO RIVISTA: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell’economia. Ogni giorno news, analisi, commenti sul mondo dell’energia. TITOLO ARTICOLO: Le turbine idrocinetiche: il settore emergente dell’energia idroelettrica AUTORI: ESTRATTO: Cosa sono le macchine motrici che trasformano il flusso di energia cinetica di correnti d’acqua marine o…
L’obiettivo iniziale è quello di valutare e analizzare la funzionalità, la produzione e la silenziosità della prima turbina. La peculiare sensoristica installata a bordo permette, unitamente al sistema diagnostico di serie, una continua diagnosi in tempo reale sul funzionamento dell’impianto. La conclusione positiva di questa prima fase dei test in campo permetterà ora di procedere…
La prima traversa è finalmente completa, collaudata e pronta per essere trasportata al sito sperimentale. Nonostante lo spazio di manovra molto limitato, l’installazione è stata completata con successo. Ora fervono gli ultimi lavori in situ per completare quanto ancora necessario per dare il via al lungo programma di test.
In tarda primavera si è conclusa la fase progettuale del primo impianto prototipo ed è stato dato il via alla realizzazione di tutte le sue parti: dalla produzione di specifiche pale per l’applicazione idrocinetica alla carpenteria pesante dell’intera struttura di supporto, dalla produzione del generatore elettrico su nostro disegno allo sviluppo dell’elettronica ad hoc. A…
L’intero 2019 è stato dedicato alla ricerca scientifica, alla selezione dei fornitori, alla valutazione dei processi produttivi più adatti e alla definizione delle specifiche per dare il via alla realizzazione del primo generatore elettrico e poi dell’intero impianto sperimentale di HE-PowerGreen. Al progetto hanno cominciato a collaborare le Università di Ferrara e Firenze, contestualmente al…
A settembre 2018 è iniziata la prima fase sperimentale del progetto di HE-PowerGreen. In collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, è stato installato e messo in funzione in un piccolo canale artificiale una turbina idrocinetica in scala, il primo prototipo denominato MOD0. La sperimentazione ha confermando la fattibilità tecnica, le buone prestazioni e la…