La sostenibilità
Recupero energetico razionale
A differenza della maggior parte delle energie rinnovabili, come l’energia solare ed eolica che sono diffuse sul pianeta e non sono soggette all’esaurimento delle risorse, l’acqua è altamente localizzata e facilmente sprecabile. Il suo uso richiede un approccio ponderato e il suo potenziale energetico deve essere preservato e impiegato correttamente. Per questo motivo il nostro focus è sul concetto di “recupero” piuttosto che sullo “sfruttamento”. Il sistema proposto da HE-PowerGreen non opera sulla base del prelievo, dell’accumulo o della derivazione dell’acqua, né sulla progettazione di nuovi sistemi complessi che comportino modifiche del paesaggio e del territorio, ma sulla parziale conversione dell’energia cinetica di corsi d’acqua originariamente destinati ad altri usi (alimentazione di centrali idroelettriche, acqua di scarico della centrale idroelettrica, alimentazione di acqua industriale o scarico).
Il sistema è utilizzato come potenziamento dei sistemi idrici in esercizio e viene adattato alle strutture pre-esistenti. Il sistema è concepito per applicazioni connesse alla rete elettrica e per applicazioni stand-alone.
Ridotto impatto ambientale
Acqua, vento e sole sono fonti rinnovabili, ma la costruzione, il mantenimento e lo smantellamento degli impianti di conversione di queste fonti determinano un impatto sull’effetto serra e sull’uso dei materiali come calcestruzzo, acciaio, rame, alluminio, lubrificanti, plastica e terre rare presentando un LCA (Life Cycle Assessment) da 6 mesi fino a 6 anni. Il nostro progetto si caratterizza per utilizzare al meglio le infrastrutture già esistenti, di limitare il numero di componenti, di preferire l’uso di parti riciclabili, semplificare la tecnologia di produzione e ridurre qualsiasi operazione sull’impianto o, in altri termini, ridurre il consumo di energia e del tempo di rientro nella generazione di emissione di gas serra. La valutazione LCA del nostro sistema indica tempi inferiori a quattro mesi.
Reversibilità ambientale
Gli impianti basati sul concetto HYDRO-MOD prevedono una completa reversibilità ambientale, non richiedono opere di ripristino ambientale e restituiscono il sito all’ambiente nelle sue condizioni originarie al termine della vita tecnica e di un eventuale smantellamento. HE-PowerGreen abbraccia gli obiettivi e i valori della sostenibilità, garantendo – grazie alle caratteristiche specifiche dei propri impianti – il pieno rispetto dell’ambiente e promuovendo un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni energetici del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.